La Competenza del Notaio

Il Notaio è un pubblico ufficiale, ovvero un delegato dello Stato per alcune funzioni. Istituito per garantire la validità di atti tra diverse parti in modo imparziale, si occupa di esercitare una funzione pubblica per quanto concerne vendite, permute, divisioni, mutui, atti costitutivi di società commerciali, testamenti. 

L'atto redatto dal Notaio è un atto pubblico, perchè validato da un pubblico ufficiale che, al contrario dell'Avvocato o del Commercialista i quali svolgono la loro professione a vantaggio di una specifica parte contrattuale, è super partes.

L'atto redatto dal Notaio quindi è un "bene pubblico" su cui lo Stato e la collettività fanno affidamento. Ogni cosa avvenuta in presenza del Notaio, o della quale attesta la veridicità fa piena prova ed è considerato vero, anche dal giudice, salvo che sia accertato il reato di falso.

L'atto notarile è obbligatorio per quegli atti e contratti per i quali lo Stato vuol garantire al massimo grado la legalità, l'identità delle parti e la conformità alla loro volontà, perchè li considera di maggiore importanza. Il Notaio verifica l'adempimento delle normative anti-riciclaggio, riceve e verifica che gli atti rispettino la volontà delle parti, attribuisce loro pubblica fede e cura gli altri adempimenti prescritti dalla legge come trascrizione, voltura catastale, deposito al Registro delle Imprese, trasmissione all'Ufficio dello Stato Civile, comunicazioni al Tribunale o al Comune e tanto altro.

A Roma, i notai associati Temperini e Silvestroni garantiscono ai propri clienti trasparenza, competenza e assistenza in ogni fase della stipula. 

Nell'immaginario collettivo si pensa al Notaio come una figura a cui si lasciano spesso somme di denaro consistenti. Ciò è dovuto al fatto che il Notaio funge da esattore delle imposte per conto dello Stato, per cui ci sono spese relativamente agli atti pubblici ricevuti o alle scritture private autenticate che non riguardano l'onorario del Notaio.

Presso lo studio notarile di Temperini e Silvestroni a Roma potrete ricevere informazioni trasparenti sul costo di ogni atto notarile, che comprende anche le imposte e l'IVA che il notaio versa allo Stato per conto del cliente.